Frutto di sei mesi di analisi e ricerche, il rapporto The Information Generation: Transforming the Future, Today pubblicato dall’Institute for the Future (IFTF) di Palo Alto e commissionato dalla multinazionale EMC cerca di rispondere a due domande: come la rivoluzione dell’informazione ha trasformato il mondo del business e come lo trasformerà nei prossimi dieci anni. La parte quantitativa della ricerca ha visto gli esperti dell’IFTF interrogare ben 3600 dirigenti d’azienda di medie e grandi imprese in 18 diversi paesi. Cinque sono gli attributi che, secondo gli autori del rapporto, devono essere posseduti da una grande azienda per crescere nell’attuale epoca della “Information Generation”, la generazione always-on, sempre online e continuamente immersa nel mare delle informazioni digitali:
- Anticipare le nuove opportunità: attraverso l’impiego creativo dei dati, le aziende devono reagire alle novità e adattarsi in tempo reale ridefinendo la loro direzione strategica.
- Innovare in modo agile: utilizzare le informazioni per innovare il design dei prodotti e i servizi, differenziandoli rispetto alla concorrenza.
- Dimostrare trasparenza: una condotta open ed etica nell’impiego dei dati dei consumatori, nell’interazione con i clienti, nel codice di condotta dell’azienda nei confronti dei suoi impiegati, dei suoi clienti e della società.
- Fornire un’esperienza unica e personalizzata: l’utilizzo dei dati deve portare allo sviluppo di prodotti e servizi personalizzati per ciascun cliente.
- Always-on: operare in tempo reale, garantendo disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un servizio clienti sempre pronto a interagire con i consumatori e a soddisfarli.
Inoltre, il rapporto avanza cinque previsioni sui trend che trasformeranno il sistema economico della “Information Generation” nei prossimi dieci anni:
- Information Economy: le informazioni diventeranno una merce, saranno messe in commercio tra le aziende non più sporadicamente e in modo nascosto, ma all’interno di mercati regolamentati.
- Networked Ecosystems: l’ambiente sociale in cui opereremo nel 2025 sarà maggiormente connesso, consapevole e responsivo.
- Augmented Decision-making: sofisticati sistemi di intelligenza artificiale supporteranno i processi decisionali.
- Multi-sensory communication: l’informazione sarà comunicata e assorbita attraverso esperienze multisensoriali.
- Privacy-enhancing Tech: la tecnologia si doterà di strumenti atti a garantire la massima trasparenza e chiarezza nei confronti della privacy del consumatore.
Questi trend avranno diversi impatti sul mondo del lavoro e dell’industria. Tra le previsioni dell’IFTF citiamo l’ascesa dei talent clouds, reti che connetteranno le aziende con i lavoratori più qualificati; l’impiego di simulazioni informatiche per individuare le migliori strategie d’investimento all’interno di un business; la riduzione degli staff all’interno degli studi legali, dal momento che algoritmi sofisticati saranno in grado di effettuare le ricerche necessarie nella documentazione più velocemente e con più precisione dei lavoratori umani; lo sviluppo di tecnologie di riconoscimento delle immagini, che permetterà alle aziende di ottenere informazioni dall’analisi automatica delle foto pubbliche (es. quelle degli utenti su Facebook) e customizzare le offerte anche in base a questi nuovi dati (ad es. riconoscendo lo stile d’abbigliamento e offrendo capi di vestiario in linea con i gusti del cliente).